Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

martedì 2 marzo 2010

La Facultad

Come ormai ben sapete, non siamo qui a Barcellona per fare fiestas ogni sera (o quasi), ma per studiare...suona male ma è cosi.

Oggi vi parlo della nostra Facultad.

La struttura è davvero grande, molto spaziosa e relativamente nuova.

Una prima parte, da dove si entra, è quella che è stata costruita per prima poi pian pian hanno continuato a costruire.
Nella nuova troviamo un ottimo bar-ristorante (un secondo piatto abbondante costa 4.50 euro, una mezza baguette con tonno o affettati costa 2.50) e buona parte delle aule.
Ah! Le aule, ampie e spaziose. Niente calca all'entrata, nessuna fila per i posti...
Unico neo è che non si sono i banchetti singoli all'americana come da noi, ma lunghe panche (un pò come in chiesa); quindi se vieni un pò più tardi devi far alzare 5 persone per raggiungere l'unico posto libero che sta nel mezzo...
I Prof. spiegano dall'alto, loro cattedra si trova in una parte rialzata della stanza e devono fare alcuni gradini per raggiungerla.
Per quanto riguarda la didattica, bhè...tutto un altro mondo!
Si usa molto la Evalutacion Continuada, che sono una sorta di piccoli esami, test (las preguntas) dissipati qua e là durante il semestre (che potrebbero essere anche lavori da fare a casa, ricerche, ecc...).
L'esame orale quasi non esiste. E se esiste è solo se vuoi migliorare il tuo voto.
Il lato negativo è che se non passi nella sessione estiva, salti e puoi rirpovare solo a settembre...
Per quanto riguarda i testi consigliati...bhè anche qui la distanza con le nostra facoltà è abissale!
Su 4 materie solo in una è necessario il libro (economia per me, canonico per Erminia)!
Le altre o non servono perchè bastano gli appunti o i prof danno diversi testi (circa 10 testi consigliati) ma nessuno è vincolante (è solo per la tua ulteriore conoscenza o nel caso non si frequenti).
Il metro di valutazione è ovviamente differente: da 1 a 10 ma con il 4 si viene bocciati, ergo il voto spazia solo tra sei cifre (non oso pensare come faranno a catania a convertire questi voti!!

Ma noi riusiamo a capire i prof?Claro que si!

4 commenti:

  1. mortale ragazzi!! Non vedo l'ora di poterci andare!! Tenetemi aggiornato. mi fa troppo piacere leggere i vostri post!! In bocca al lupo ragazzi!!

    RispondiElimina
  2. Ho visto le foto, mi ero dimenticato quanto fosse bella Barcellona ed inoltre la Spagna è milioni di anni luce avanti all'Italia. Ragazzi, fossi in voi mi troverei un modo per non tornare...
    Non fate come me che mi sono pentito di essere tornato da Londra :(

    RispondiElimina
  3. @gia fabri non sai quante è bella sembra solo la facoltà un piccolo campus (ristorante, bibloteca, servizi didattici, ecc..) ha anche suoi contro pero..;)

    @badom be puoi sempre prendere un volo e ritornarci :D

    RispondiElimina