Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

giovedì 17 giugno 2010

Erasmus: presente, passato e futuro!

Ciao ragazzi!
Oggi sono un pò nostalgica e inizio a pensare al ritorno in patria...tutta "colpa" dell'assegnazione delle mete erasmus a tanti nostri amici.



E allora torno indietro nel tempo: quando confusa e spaesata ero in contatto con diversi erasmus che, nonostante l'avventura all'estero trovavano il tempo per aprirmi una piccolissima finestra su ciò che mi aspettava.
E io immaginavo...immaginavo...immaginavo...
Ma nulla è mai come ci si aspetta. Sì, perchè nonostante i mille racconti che mi sono stati fatti, le mille domande che ponevo e il film cult "L'appartamento spagnolo"...vivere sulla propria pelle quest' esperienza è tutt'altra storia.


Prima di partire c'è solo il vuoto...cerchi di fantasticare sulla tua casa, i tuoi futuri amici, coinquilini, le feste, l'università, te stesso nella nuova città...ma non ci riesci! ...non ci riesci perchè non hai nessun appiglio per creare una fantasia fatta di contorni.
E allora parti con un'immenso senso di vuoto che presto si colma di tante cose (persone, odori, paesaggi, gusti, suoni, musiche) in cui nemmeno speravi, ma che hanno un'unica cosa in comune...tu chiamele se vuoi...EMOZIONI!!!

Ora mi trovo dall'altra parte. Sono un'eramsus uscente, dispensatrice di consigli e dritte sull'argomento. Li dò volentieri cercando di dispensare la stessa disponibilità e gioia che incontrai io in altri, e che caratterizza ormai, quasi solo esclusivamente, gli studenti erasmus passati e futuri.

Auguro a tutti quelli che si avvicinano lentamente ma inesorabilmente alla partenza, di godersi questo periodo d'attesa anche se fatto di imprevisti e cartacce... Di vivere la più bella esperienza eramsus che si possa vivere...a modo proprio...sì perchè ci sono tanti tipi di erasmus e il mio è stato speciale...speciale come quello di tutti gli erasmus del mondo...speciale come sarà il vostro.


Vado a posare il barattolo di miele e chiudo...
Suerte chicos!

Erminia

5 commenti:

  1. bellissimo post brava :)

    RispondiElimina
  2. grazie luigi e fabbry;) rifeririò alla autrice;)

    RispondiElimina
  3. At the very 1st, I’d favor to state thanks to you for this enlightening article. Second, I'd prefer to wonder wherever I can learn a lot more info concerning your post. I arrived right here via Bing and can't discover any associated web websites connected to this matter

    RispondiElimina
  4. Hi! ;)

    I don't understand u. What have you ask me? Would like to know better how write, post, organize a blog? right? ;)

    RispondiElimina