Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

mercoledì 16 giugno 2010

La Universidad

Dopo una pausa lunga più di un mese, il blog riapre i battenti...
Ci scusiamo innanzitutto per l'assenza..ma dovete capirci: Barcelona non vuole altre distrazioni che non sia lei stessa.
E poi mettiamoci pure gli esami...e già perchè abbiamo fatto pure quelli!
<--! more-->
Oggi infatti riprendiamo il nostro discorso proprio dal metodo educativo spagnolo, come sono strutturate ed organizzate le Universidades qui nel Regno di Spagna.
Come ben sapete, la UB è un' università pubblica che gode di una certa fama non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale (è la numero uno scelta da stranieri per continuare i loro studi).
Ma come sono gli esami, le lezioni, i Prof spagnoli?
Tralascio il fattore Strutture e Aule, vi riamando infatti a uno dei nostri post nel quale abbiamo linkato pure un video della facoltà...
Vi dico solo che le aule sono ENORMI, esistono anche aule per dibattiti, ovvero coi banchi a circolo, c'è una grande e ben fornita biblioteca (nella quale si possono trovare anche documenti dell'ONU!), un bar-ristorante (dove si mangia davvero bene...un menù si aggira sugli 8 euro), una libreria e la segreteria degli studenti è interna alla stessa facoltà!
Certo la libreria non l'abbiamo molto frequentata...e non perchè abbiamo perso l'abitudine di leggere un buon libro di diritto ma semplicemente perchè le materie che abbiamo scelto non richiedevano alcun libro!!!
Ricordo che siamo rimasti un pò a bocca aperta quando abbiamo compreso che lo studio si basava per la maggior parte sugli APPUNTI!
Solitamente i prof richiedono solo ciò che dicono in classe, nulla più.
A volte richiedono dei lavoretti (come ricerche, saggi scritti) ma sempre e tutto volontario!
Vi dico solo questa: in Historia del Derecho Catalan non abbiamo fatto alcun tipo di esame!! Il prof dava la materia (con Aprobado=18-20) con la sola FREQUENZA in classe!!
Assurdo no!?
La maggior parte degli esami sono poi scritti e spesso i prof fanno scegliere il sistema di valutazione: o Finale (come da noi) o Conitnuata, cioè piccoli esami nel corso del semestre (molto utili per noi Erasmus!)
In alcune materie poi i prof richiedono ed organizzano delle Pratiche, cioè consegne di nostri scritti su temi svolti in classe o soluzioni di problemi giuridici che vanno fatti a casa e poi il più delle volte esposti in classe (questi molto utili per noi italiani che conosciamo solo l'approccio teorico-nozionistico).
Affermato che in Spagna si studia un decimo che in Italia per quanto riguarda la parte teorica, vediamo come sono messi i ragazzi...
Abbiamo conosciuto diverse e tante persone di tutte le età e nazionalità e come capita sempre alcuni davvero gentili e cordiali altri diciamo pure un pò invidiosetti...
La caratteristica comune è però che a loro non interessa affatto la NOTA, ovvero il voto di una materia, basta APROBADO; non è importante con quanto esci dall'università ma da quale università esci!!
In generale gli spagnoli sono come noi, allegri solari ed aperti, anche sei i catalani sono un pò introversi (la differenza abissale l'abbiamo notata quando siamo stati a Siviglia, nel sud della Spagna!).

Bhè come post di Ri-benvenuto non male, vero?
Aspettiamo i vostri commenti!

Hasta Luego!

Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento