Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

venerdì 30 ottobre 2009

100! 100!! 100!!!




No, non è il famoso auspicio gridato dai concorrenti di "OK il Prezzo è Giusto".
Ma è il numero dei visitatori che in poco meno di 5 giorni hanno linkato il nostro blog. Non pensavamo un tale flusso di lettori.
Grazie ragazzi, ne siamo onorati!!

Questo certamente ci sprona ad andare avanti facendo sempre del nostro meglio!

Oggi vi parliamo di Feed RSS.
Non è un documento Erasmus da presentare in qualche sperduto ufficio dell'Ateneo, nè tanto meno un modo di dire spagnolo.
Solo uno strumento ormai indispensabile della Rete.
(Ma che c'entra con l' Erasmus? Direte voi...)

Apriamo questo post riguardo i Feed RSS perchè indirettamente riguarda il nostro blog. Attraverso i Feed possiamo tenere sempre sotto controllo i nostri siti preferiti, tra cui ovviamente questo blog!!!
Come tutti sanno esiste la funzione, sopra in alto a sinistra, di Aggiungi Preferiti, che ci permette di salvare il sito che ci interessa in una cartella, così da essere sempre a portata di mano, senza dover ricordare il suo indirizzo.

Ma come si fa a sapere che il nostro sito del cuore è stato aggiornato? Come sappiamo insomma se ci siano news, nuovi commenti, nuovi post?
Con il sistema Preferiti siamo sempre noi che dobbiamo cercare, cliccandoci, gli eventuali aggiornamenti, rimanendo spesso delusi perchè il sito non è stato aggiornato o magari le news pubblicate non ci interessano più di tanto...

Ecco che arrivano i Feed RSS!! Con questi, è il sito o blog che vi "chiama" facendovi notare che c'è qualcosa di nuovo che potrebbe interessarvi.
Per evitare (anche a noi stessi) di dimenticare di fare una capatina nel nostro blog ecco che ci improvvisiamo solo per voi tecnici informatici!
Vi chiedete come funzionano?
Senza entrare nel linguaggio tecnico che non ci appartiene, dovete procuravi un Lettore Feed, un lettore che vi consenta di vedere questi aggiornamenti: non è altro che un programmino da scaricare sul vostro computer o da utilizzare direttamente sul Web. In entrambi i casi l'applicazione è GRATUITA!
Ecco i link da cui prendere il lettore:
http://www.feedreader.com/ (se volte un programma nel vostro PC)
http://www.google.com/reader/ (se non volete installare nulla, ma utilizzare il lettore online messo a disposizione dall'onnipotente Google).

Ergo, avendo appreso il meccanismo dei Feed, avendo ottenuto un lettore Feed, vi rimane solo sapere come mettere in preferiti il vostro sito (intendiamo qui Preferiti i siti per i quali si vuole essere sempre aggiornati, NON nel significato di Aggiungi Preferiti presente nel nostro Internet Explorer -ovvero la stellina in alto a sinistra- ).
Facciamo un esempio a "caso": nel nostro Blog, in alto a destra c'è scritto Iscriviti a: Post (prima linea), Commenti (seconda). Voi potete tenervi aggiornati o per i Post o per i Commenti ai post che via via si susseguiranno.
Cliccate su uno di essi. Automaticamente sarà salvato al vostro Reader prescelto.
Stop. Facile no?

Ogni qualvolta vogliate sapere se il nostro blog è stato aggiornato, basta aprire il vostro Reader Feed e vedere le news. Potrete vedere da soli, che nello stesso reader viene visualizzato il Blog.
Adesso quindi non ci sono più scuse! Non potete più perdere un nostro post o commento, sarete sempre ben informati se il blog è stato o meno innovato.
Quindi cosa aspettate?


Giuseppe ed Erminia

Nessun commento:

Posta un commento