Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

martedì 29 dicembre 2009

Capodanno & co. in Spagna!

Se dopo il post natalizio, sognate un Natale spagnolo...Leggete il seguito!

Le celebrazioni continuano il 28 dicembre, il giorno de Los Santos Innocentes, durante il quale è d’obbligo prendersi in giro e scherzare.
Senza allentare le abbuffate e l’atmosfera festosa, arriva il 31 dicembre: "Nochevieja", l’ultima notte dell’anno.

Come in Italia, questa festa, di carattere pagano, ha delle tradizioni assolutamente da rispettare, come ad esempio mangiare “las uvas de la suerte”, cioè 12 acini d’uva inghiottiti uno dopo l’altro allo scoccare degli ultimi secondi che indicano la fine dell’anno.
La leggenda narra che nei primi del 1900, a causa di un' abbondante produzione di uva, i viticultori, nel tentativo di disfarsi dell'eccedenza, inventarono che consumare questo frutto a fine anno avrebbe portato fortuna.
La sera di Capodanno si usa solitamente mangiare in casa e poi tutti in piazza ad aspettare l’inizio del nuovo anno con brindisi per strada, ballando e divertendosi a suon di musica.

Particolare l'attesa del nuovo anno a Madrid, dove le campane e l'orologio della Piazza di Sol danno il benvenuto all’anno nuovo in un tripudio di baci e abbracci.
Prima di andare a dormire, si usa mangiare i "churros": bacchette fritte imbevute nella cioccolata calda (vedi la foto).


La sera del 5 gennaio viene organizzata una sfilata nella quale si esibiscono “Los Reyes Magos”, (i Re Magi) che, attraversano il centro cittadino su elaborati carri allegorici e distribuiscono dolcetti ai bimbi.
Il 6 gennaio solitamente è il giorno dei regali! I bambini delle campagne, lasciano dietro la porta di casa le pantofole riempite di biada per i cammelli dei Magi che lasceranno i doni.
Nelle celebrazioni natalizie spagnole infatti, i Re Magi svolgono un ruolo di primo piano, più o meno come succede con il nostro Babbo Natale.
Il 7 gennaio le festività terminano e si torna alla normalità, sicuramente con molta nostalgia... ma iniziano "Las rebajas", ossia i saldi, e si scatena di nuovo l'inferno.

Che dire? I love Spain!





Erminia

2 commenti:

  1. Finalmente eccomi all'interno del vostro blog, dopo il mio suggerimento su FB.
    Insomma cosa dire che possa interessarvi? Credo veramente poche parole... consigliandovi di non strozzarvi domani notte con i 12 chicchi di uva (racina) e poi vi auguro già adesso un buon fine anno e un inizio migliore del 2010.
    Sono di poche parole, ma questo perché sono mesi che non entravo in un blog personale (se escludiamo quelli politici o di associazioni) e spero di fare qualche altra scappatella

    RispondiElimina
  2. Benvenuto compagno marco S (mantengo l'anonimato eheh)
    grazie dei tuoi simpaticissimi auguri, noi ricambiamo con cuore..;)
    ti promettiamo che faremo attenzione alle 12 racine ehehe.
    seguici...noi siamo sempre qui..;)
    buon 2010!:D

    RispondiElimina