Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

lunedì 14 dicembre 2009

Domanda: cosa, quando come!


Eccoci alla seconda e attesa lezione di "Voglio fare l'erasmus ma non so come"!
Oggi parliamo della domanda! Sì ragazzi! Perchè il bando sta per uscire e occorre rimboccarsi le maniche...


La presentazione della domanda è on-line. Potrete compilarla andando nel sito dell'LLP Manager. Vi riporto il link:
http://unict.llpmanager.it/studenti/default.asp. Trovate la voce corrispondente in basso a sinistra.


Per la scadenza attendete il bando: solo per farvi un'idea vi dico che l'anno passato il termine di scadenza era il 10 marzo. Sappiate comunque, che fa fede la data dell'invio della domanda on-line.

Quindi avete tutto il tempo per decidere se saltare nella barca degli erasmus!!!

Ma cosa troverete nella domanda?

-posizione accademica

-dati anagrafici

-area tematica: ogni facoltà ha una o più sigla di corrispondenza che potrete selezionare da un elenco. Per i giurisprudenzini l'area tematica è LAW.

-il motivo della borsa: in base alla vostra esigenza potrete scegliere tra: 1) frequenza corsi; 2) tesi


-destinazioni proposte: possono essere modificate dall'ufficio per svariati motivi. Potrete indicare fino a tre destinazioni e due sole lingue. Faccio un esempio: posso mettere due mete inglesi e una francese; due spagnole e una tedesca. Ma non una tedesca, una spagnola e una francese.

Ogni facoltà ha le proprie destinazioni: per i giurisprudenzini ecco il link:
http://www.lex.unict.it/uffici/uri.htm. Guardate alla voce "sedi consorziate"; trovate le stesse nella guida dello studente insieme al numero di borse bandite per farvi un'idea sulle possibilità di beccare la meta del cuore. Utrecht ad esempio è la più gettonata e rara (solo due posti!!!) accessibile solo a ai primi in graduatoria.

Attenzione all'ordine di preferenza! E' vincolante! Perchè non potrete cambiarlo! Se la prima meta da voi indicata è disponibile sarete assegnati a quella e non potrete scegliere diversamente. L'unica possibilità è trovare un altro vincitore del bando con cui scambiarsi la destinazione. Quindi...ponderate!!!

-conoscenza linguistica: per essere esonerati dal test di lingua (il cui superamento è necessario per risultare vincitore del bando Erasmus) avete due possibilità!

  1. indicare i certificati di lingua, da voi in possesso, riconosciuti dall'Ateneo. Li troverete nel bando. Ma nell'attesa, sbirciate quello passato all'art.8: http://unict.llpmanager.it/studenti/docs/bando_0910.pdf ATTENZIONE! I certificati dovranno essere consegnati all’Area delle Politiche Comunitarie ed Internazionali (A.Po.C.I.), entro il termine di scadenza di presentazione della domanda.


  2. autocertificare, nella stessa domanda, di aver sostenuto l'esame di lingua della vostra facoltà; è chiaro che per la facoltà di lingue sono previste particolari conoscenze. Se non avete nulla di tutto ciò, vi tocca fare tanti test di lingua quante sono quelle da voi indicate nella domanda. E anche di questo parleremo...

-piano di studio (tutte le materie date, crediti, voto, lodi, anno di corso): non fate i furbetti perchè ovviamente controllano poi ogni cosa.

Infine: prima di compilare la domanda guardate questo link che vi guiderà nella procedura:
http://unict.llpmanager.it/studenti/docs/guida_0910.pdf

Buona domanda a tutti!!!


Erminia

Nessun commento:

Posta un commento