Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

martedì 1 dicembre 2009

Natale in Spagna


Siete curiosi di sapere qualcosa sulle feste natalizie in Spagna? Noi sì! E non avendo la fortuna di vivere questa esperienza sulla nostra pelle ci siamo informati!


In Spagna, proprio come in Italia, le celebrazioni iniziano l'8 Dicembre con l'Immacolata Concezione e si protraggono fino al 6 gennaio. Le tradizioni abbondano, perchè gli spagnoli, un po’ come noi italiani, tengono molto a festeggiare il Natale in modo molto vistoso e tradizionale.

Il 22 dicembre, è il giorno della famosissima Lotteria di Natale: l’estrazione inizia la mattina presto e viene trasmessa dalle emittenti radiofoniche e televisive. Il primo numero estratto, detto “El Gordo” (il grasso) distribuisce considerevoli somme di denaro ai fortunati proprietari del biglietto vincente.
La tradizione, nata nella seconda metà del 1700, affida il compito di estrarre i biglietti vincenti agli alunni del collegio di San Ildefonso di Madrid.


Il 24 dicembre, si celebra la vigilia di Natale: “Nochebuena”; in questa serata gli spagnoli usano riunirsi per celebrare la cena più importante dell’anno. La tradizione vuole che ci si riunisca a casa dei nonni.
Durante la notte si ascoltano o vengono cantati i villancicos, ovvero i canti natalizi spagnoli.
Finita la cena, avviene lo scambio di doni, che però a differenza nostra, non sono regali consistenti, ma dolci o caramelle.
I doni veri e propri, in Spagna, vengono scambiati il 6 gennaio.
A mezzanotte, è tradizione assistere alla Messa del Gallo che, secondo la tradizione, fu il primo con il suo canto ad annunciare la nascita di Gesú.

Il 25 dicembre, "Navidad", si festeggia con un banchetto simile a quello della sera prima.
Una curiosità: una volta nei Pirenei, le massaie preparavano dei panini speciali a forma di sassi, li coronavano di alloro e li facevano benedire in memoria della lapidazione di Santo Stefano, che si festeggia il 26 dicembre.

Che dire? Sognando un Natale spagnolo mi preparo a trascorrere un Natale italiano!



Buon inizio di preparativi a tutti!

Erminia

12 commenti:

  1. Mi piacerebbe tantissimo andare a natale lì...sl per vivere l'atmosfera catalana natalizia!! Come dici tu ermi godiamoci intanto il natale italiano...poi chissà magari l'anno prossimo tutti insieme ci godiamo quello spagnolo

    RispondiElimina
  2. certamente puoi venire a goderti la pasqua spagnola!;)
    sarebbe bello no?;)
    come e quando vuoi!!!;) noi siamo li!:D

    RispondiElimina
  3. che bello ragazzi *__* quest'atmosfera scalda il cuore in qualsiasi parte del mondo!
    Enrica

    RispondiElimina
  4. è vero enrica... =) il Natale ha quel che di magico inspiegabile anche se a volte nostalgico

    RispondiElimina
  5. Ciaoo ragazzi!Complimenti per il blog! Io e un mio amico andremo a Barcelona dal 24 al 29, ferie permettendo!Che dire?! Vi faremo sapere!! besos... Veronica

    RispondiElimina
  6. ciao veronica!grazie della tua visita, ci fa molto piacere sapere che il nostro blog è seguito;)
    be che dirvi buon viaggio!anzi no! BUEN VIAJE!!

    vi faccio una proposta, però: ve la sentite di scrivere qualcosa qui nel nsotro blog riguardo a barcellona?volete essere i nostri iniviati speciali?:D
    Siete liberi di impostare il tema su ciò che più vi aggrada(potete scrivere appena arrivate, dopo, o alla fine appena tornate a casa):sulla vostra giornata tipo, su come vi è sembrata barca, cosa avete visto o semplicemente un saluto!
    Assolutamente carta bianca!...solo se volete..;)

    ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Claro que si!!! Vi scriveremo al ritorno però!Durante il viaggio,sarò immersa a Barca e non avrò il pc nè la voglia di utilizzarlo!ciaooo a presto! besitos... Veronica

    RispondiElimina
  8. Ma certo! Godetevi Barca e al ritorno ci raccontate...hasta pronto! ;)

    RispondiElimina
  9. CIAO RAGAZZI,COMPLIMENTI PER IL BLOG!!!!
    AVREI BISOGNO DI FARVI UNA DOMANDA MOLTO IMPORTANTE, TRA BREVE USCIRà IL NUOVO BANDO ERASMUS MA PRIMA TI COMINCIARE A FARE DEI PROGETTI VORREI SAPERE EFFETTIVAMENTE A QUANTO AMMONTA LA BORSA STUDIO, NON RIESCO A TROVARE INFORMAZIONI AL RIGUARDO..... ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA !!! GRAZIE MOLTE .. D.D.

    RispondiElimina
  10. guarda non riesci a trovare nulla perchè riguardo qst c'è molta incertezza, nel senso che la borsa potrebbe cambiare di anno in anno. sicuramente ti posso dire che una percentuale la danno subito, la rimanente alla fine dell'erasmus. l'anno scorso a marzo sono arrivati 1200 euro. ma nn so quanto era quella della seconda parte. ora mi informo meglio e ti faccio sapere.
    però una cosa posso dirtela. anzi due!

    la prima è che la maggior parte degli studenti parte al secondo semestre perchè i fondi vengono elargiti solo a partire dal nuovo anno. quindi se quei soldi fanno la differenza opta per il secondo semestre come stiamo facendo noi.

    poi oltre alla borsa dell'ateneo, devi fare assolutamente domanda all'ersu per una borsa aggiuntiva. qst però verrà in un secondo momento quando risulti essere vincitore del bando. puoi però vedere il bando nel sito dell'ersu per farti un'idea dei requisiti di reddito richiesti. se riesci a entrare (le borse sn tante tranqui) è una bella borsa. ai vincitori sono già arrivati 500 euro!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi, spero nn siate già partit. Scusate se vi scrivo solo adesso ma, dopo il Natale a Barcelona, mi sn dovuta chiudere a casa a studiare, per gli esami catanesi!! Cmq, che dire? Barcelona è semplicemente stupenda. Noi in 5 giorni abbiamo dovuto fare "no stop" per visitarla tutta ma voi avrete più tempo e vi divertirete sicuramente un mondo!
    Cose da vedere: SAGRADA FAMILIA: bellissima già da fuori. Vi sconsiglio vivamente d entrare si pagano 11 euro per nn vedere nulla perchè c sn i lavori; CATTEDRALE: anche qst bella già da fuori. L' entrata è 5 euro. Io da ignorante m sn annoiata però se a voi interessa qui c' è molto da vedere; CASA MILà O PEDRERA: da vedere da fuori.molto bello lo stile ma più vivace l' altra casa sempre di Gaudi CASA BATTLON, entrambe si trovano sul Passeig de Gracia, zona eixample; FONTANA MAGICA: studenda, si trova a Plaza de espana. Dalle 19 in poi comincia uno spettacolo di luci e colori; POBLE ESPANOL: riprouce gli stili delle case delle varie regioni. Ci sn negozi, bar, ristoranti. Ve lo consiglio. S pagano 10 euro più o meno!
    Bene! Arriviamo alla sera... La città è piena di locali e disco pub. vi consiglieranno tutti la zona del porto olimpic (dv vi consiglierei d andare in taxi) e calle avinyo (dv noi avevamo l' ostello), calle escudelleres y rambla raval.. Unico problema si tratta della zona bassa delle ramblas ed è piena zeppa di spacciatori.. qnd c' è confusione nn è pericoloso, in serata deserte noi abbiamo avuto un pò di paura ma nn credo facciano nulla a parte offrire del "fumo".. Spero di nn avermi intimorito!! Buon viaggio, divertitevi e aggiornateci!!
    P.s:Se avete fb, aggiungetemi! Mi chiamo Veronica Raunisi.

    RispondiElimina
  12. Ciao Veronica! No siamo ancora a Catania ma per poco ormai :)
    non ti preoccupare! Sei gentile a condividere la tua esperienza con noi. E poi se incombono gli esami non c'è niente da fare...si studia!
    Ascolteremo i tuoi preziosi consigli! Non vedo l'ora di vedere esattamente ciò che dici... ;)
    Hai fatto bene a metterci in guardia...intimorito? nn preoccuparti. io sono una fifona per conto mio. XD
    Ti aggiungo immediatamente ;)
    ciao ciao

    RispondiElimina