Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

mercoledì 3 febbraio 2010

IM, questo conosciuto...

Bene ragazzi, il bando finalmente è uscito.
Noi, come ben sapete, abbiamo parlato già della domanda, del suo contentuo e le modalità di presentazione e vi rimando a quel post...
Adesso parliamo di IM. Cos'è? A che serve?
IM sta per Indicatore di Merito.

E' uno degli indici dal quale dipende la vostra posizione in graduatoria.
Come dovreste ormai sapere l'IM viene poi integrato (dagli stessi Uffici) dagli esisti dei Test Linguistici e dal colloquio Psico-attitudinale.
Ma andiamo con ordine. Questa è la formuletta algebrica:
IM= MV x ES/ET x AC/AI (non vi preoccupate non è un compito di fisica quantistica!)

MV sta per la media de vostri voti, le lodi vanno scritte con 31/30, l'inglese e l'informatica vanno esclusi perchè sono solamente idoneità.

ES è il numero degli esami sostenuti, dal giorno in cui ci si è immatricolati fino al giorno di scadenza del bando (ricordo che quest'anno il bando scade molto prima: il 26 febbraio!). Valgono anche le materie NON registrate, ma in questo caso dovete fare un' AUTOCERTIFICAZIONE da presentare all'A.PO.CI (l'uffico di Ateneo).

ET indica il numero totale di esami presenti nel vostro piano di studi dal primo anno di immatricolazione a quello precedente a quello di presentazione della domanda; cioè: chi è al III anno deve contare le materie del primo e del secondo(e stop!).

AC sta per anno di corso attuale in cui si è iscritti.

AI sono gli anni totali che vi sono dal primo a quello in cui siete adesso iscritti (da qui si capisce se siete in corso, ripetenti o fuori corso).

Fate i calcoli e vi spunterà la vostra MEDIA PONDERATA.

Ovviamente questi cacoli NON li dovete fare voi, sono gli uffici stessi che svolgono questo lavoro certosino: prima verranno visti i requisiti di Facoltà e poi di Ateneo.
E' bene però, sapere quale potrebbe essere il vostro IM e questo per due ragioni:
-vi fate un' idea della possibile posizione finale in graduatoria (aggiungendo debitamente gli altri punti, di cui sopra);
-controllate l'operato degli Uffici, che essendo composti da uomini, posso sbagliare (ad esempio con me! Io ho infatti fatto rettificare un calcolo!)

A breve un tabella di marcia, per tutti gli altri adempimenti.


Giuseppe

7 commenti:

  1. CIAO. QUINDI SE IO SOSTERRò UN ESAME A MARZO NON SARA' CONTEGGIATO GIUSTO?

    RispondiElimina
  2. Non c'entra molto col topic..
    Ma come sta andando? Come sono i primi giorni da erasmus?

    Un bacio ad entrambi

    RispondiElimina
  3. Ragazzi! Mi aspettavo un SUPER TOPIC sul vostro arrivo a Bercellona! Devo dire che anche questo topic è molto utile..ma voi come state?:) un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. P.s. c'è qualcuno dei commentatori e lettori che deve o ha già fatto l'erasmus in spagna?? cosi ci teniamo in contatto e uniamo le forze!!:)

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, come procede la vita barcellonese?

    Avrei bisogno di un'informazione.
    Sapete se è possibile inserire fra le materie anche le prove in itinere?

    Grazie e a presto,
    bacini

    RispondiElimina
  6. ciao loide!:D la vita qui procede benissimo anche se il freddo ci attanaglia, soprattutto nei passaggi della metro!
    per quanto quanto riguarda la tua domanda, non penso si possa fare. (ti riferisci ad inserire le materie nella domanda giusto?)
    una cosa che si puo fare è inserire materie che non sono state ancora registrate, ma in qst caso vi è una procedura di autocertificazione da presentare agli uffici di ateneo entro la data di scadenza del bando ;)

    buona settimana:D

    RispondiElimina
  7. Muchas gracias por la respuesta! XD

    Avevo mandato una mail all'ufficio ma nessuna risposta!

    Divertitevi e grazie per la disponibilità.

    Buon week end a voi!!
    A presto :)

    RispondiElimina