Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

martedì 19 gennaio 2010

Altra domanda!

Rieccoci gente, altra domanda altra risposta!

DOMANDA: ragazzi ho letto i requisiti di ateneo del bando dell'anno scorso... c'è scritto:
"Gli studenti dei corsi di laurea (triennale), dei corsi di laurea specialistica a ciclo unico o dei corsi di laurea magistrale concorreranno dal 1° anno di corso in poi a condizione che soddisfino, entro la data di scadenza di presentazione della domanda, i requisiti di iscrizione e accreditamento previsti dallo schema che segue:
1° anno e 1° anno ripetente per la prima volta: 15 crediti dell'anno in corso;
2° anno e 2° anno ripetente per la prima volta: 35 crediti del 1° anno;
3° anno e 3° anno ripetente per la prima volta: 35 crediti del 2° anno;
4° anno e 4° anno ripetente per la prima volta (lauree specialistiche a ciclo unico o laurea magistrale): 35 crediti del 3° anno"

che significa? Io sono quarto in corso..devo contare i crediti delle materie del terzo che ho dato?arrivo a 20 così!

RISPOSTA: ciao, questa domanda ci servirà per riprendere una tematica molto importante: i requisiti per poter presentare la domanda.
Stando a quanto dice il bando dell'anno scorso (come da te riportato) tu devi avere conseguito un minimo di 35 crediti dell'anno precedente al tuo (requisito di Ateneo), in più devi aver conseguito 60 crediti se sei LM, devi aver dato Diritto Privato I e II e Costituzionale nonchè avere la media del 25 (requisiti di Facoltà di Giurisprudenza).
Per vedere i requisiti delle altre Facoltà, leggete questo documento: http://unict.llpmanager.it/studenti/docs/requisiti_0910.pdf
Per quanto riguarda in particolare il primo anno, sempre per Giurisprudenza, la situazione è più complessa proprio per il limite delle due materie: non si può mai partire al secondo anno perchè non si hanno i requisiti per presentare la domanda al primo.
Anche se questo non è il tuo caso, è bene chiarire pure questo aspetto.
Spero tu ci possa rientrare, entro marzo (periodo entro cui presentare la domanda) dando quella materia che ti serve per raggiungere i famosi 35 crediti.
L'informatica (di base e giuridica) nonchè la Lingua valgono come Idoneità, cioè i loro rispettivi voti non vengono presi in considerazione per ottenere la media necessaria.
Le suddette materie valgono però per il calcolo dei crediti.

Buona fortuna!




Giuseppe

1 commento:

  1. Ma quando esce il bando nuovo??? dobbiamo aspettare quello 2010-2011, no? come faccio a sapere dove e quando esce?
    Grazie ragazzi, so che vi state preparando alla partenza e vi ringrazio per la vostra continua disponoibilità! in bocca al lupo per tutto! mucha suerte

    RispondiElimina