Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

giovedì 14 gennaio 2010

Braccio di ferro Italia-Spagna

Ciao a tutti ragazzi!


Torno a scrivere...e lo faccio col cuore leggero e le labbra sorridenti! Sì, perchè voglio raccontarvi le ultime sospirate vicende di questi giorni: ebbene, la nostra ammissione alla UB è stata messa in discussione!!!



Ma andiamo con ordine: qualche giorno prima di Natale la UB ci chiede un certificato di lingua spagnola, cosa che non abbiamo e che faccio presente con una bella mail di risposta. Ma l'Ufficio spagnolo sembra essere andato in vacanza proprio poco dopo l'invio della novella.
Non mi preoccupo! La leggeranno finite le feste...

Dopo l'Epifania arriva una brutta mail dalla UB che precisa che quel certificato è elemento imprescindibile per essere accettati lì e se non lo spediamo prima della partenza "Bye bye erasmus!". Al che, poco ci manca che mi affogo dalla paura e cerco di spiegare nel mio spagnolo corretto da google che abbiamo superato il test di lingua, quale tappa fondamentale del bando.
Niente da fare! Mai gli spagnoli sono stati più tedeschi di così: vogliono il certificato che attesti il superamento del test. OK!

Intasiamo le linee telefoniche di Villa Citelli, ma senza risultati. Sì, perchè l'ufficio di Catania non è competente a rilasciare alcun attestato. Vi è uno scambio di info (e forse insulti) tra Catania e Barcellona alla fine del quale il risultato non cambia: Spagna vuole certificato, Italia non dà certificato.


Ci diciamo che tutto questo è assurdo perchè siamo stati da tempo accettati dalla UB, con tanto di lettera a casa nella quale offrivano corsi di lingua. Però poco prima di partire ecco che alzano la posta!

Oggi abbiamo deciso di lasciar perdere i telefoni per un'incursione effetto sorpresa a Villa Citelli dove ci vien detto che il certificato è stato spedito. Risultato? Spagna-Italia 1-0!

Felici e contenti esultiamo! Il nostro erasmus è salvo! O almeno finchè non ci chiederanno un certificato di catalano!!


Morale: aspiranti erasmus munitevi di tanta buona volontà perchè le noie burocratiche non vi lasciano mai soli!


Buona serata ragazzi!




Erminia

2 commenti:

  1. Ho saputo tutta la vicenda da mia madre! Certo che è assurdo che prima vi dicono una cosa e poi un'altra, perchè?? Sicuramente questo erasmus in SpagnA ve lo vogliono fare sudare, ma voi non mollate, bravi!:)

    RispondiElimina
  2. si giano, è davvero assurdo!
    delle due l'una: o quelli della UB sono incompenti tanto di dimenticarsi di farci presente un cosi importante elemento da presentare o la facoltà stessa attua un procedimento senza nè arte nè parte: ti accetta formalmente e poi ti kiede i requisiti...
    mah!

    noi ci siamo e resistiamO!
    1 a zero palla al centro!:D

    RispondiElimina