Erminia e Giuseppe dicono:

"TORNATI!!!"

domenica 3 gennaio 2010

DOMANDE E RISPOSTE UTILI





Salve ragazzi! Apro questo post per raccogliere le diverse mail che a me ed Erminia giungono dai nostri lettori che ci chiedono ulteriori info riguardo l'avventura Erasmus.
Andrò, quindi, a pubblicare di volta in volta le domande e le risposte mie o di Erminia.
Ovviamente non faremo nè nomi nè cognomi e non tanto perchè ci atteniamo rigorosamente alla Legge sulla Privacy (D.Lgs 196/2003) ma perchè più semplicemente non ci interessa sapere chi ha fatto le domande ma piuttosto ciò che importa è il loro contenuto.

DOMANDA 1:
Ciao Ermi. Sono la ragazza che ha seguito la lezione di spagnolo... ho dato un'occhiata al blog! Molto carino davvero, ci vado tutti i giorni!!! Volevo chiederti una cosa: mi permetto perchè mi sei sembrata davvero molto disponibile. Mi sai dire quali sono gli attestati di lingua spagnola riconosciuti per non sostenere l'esame? Perchè devo iniziare un corso e vorrei scegliere tra quelli che rilasciano un attestato che verrà riconosciuto. Grazie mille.
RISPOSTA:
Ciao!
Allora: come da noi pubblicato in un precendente post ("la domanda Erasmus" ) gli attestati sono:
-ALLIANCE FRANCAISE
-GOETHE INSTITUT INTER NATIONS
-CERVANTES
-CAMBRIDGE ESOL
-TRINITY COLLEGE LONDON
-BRITISH INSTITUTE
-ATTESTAZIONI CENTRO LINGUISTICI DI ATENEO
Come vedi sono riconosciuti i più importanti attestati di lingua.
Ovviamente verranno riconosciute le materie (di lingua) date in facoltà (attenta se sei di LM per poter evitare il test devi superare non solo la lingua base ma anche la giuridica!)

DOMANDA 2:
Il Cervantes sì, era proprio quello che volevo prendere. La dottoressa Torrisi mi ha detto che la scadenza del bando sarà orientativamente a marzo, quindi da gennaio sono due mesi e mezzo... il corso potrebbe anche iniziare la prossima settimana... tu come hai fatto?? hai sostenuto l'esame all' uni? Io spero di farcela perchè il quarto anno è quello ideale. Sennò devo mettermi in lista per un paese inglese. Grazie mille della risposta. Buona serata.
RISPOSTA:
Noi abbiamo studiato da autodidatti da un normale libricino (De Agostini).
In circa dieci giorni abbiamo studiato la grammatica essenziale e abbiamo superato l'esame.

DOMANDA 3:
L'esame è solo scritto? é difficile? E quello motivazionale su cosa verte? Riguarda conoscenze dell'UE?!? (lo leggevo nel bando); è in italiano no? Comunque mi devo davvero informare tanto ancora...
RISPOSTA:
Allora, sono due esami da dover affrontare, due esami completamente diversi tra loro, per contentuo e per modalità.
Ovviamente dovrai superare i requisiti di Ateneo e di facoltà. Una volta fatto questo ci sarà l'esame di lingua. Quest'ultimo verte sulla grammatica base, è un test a risposta multipla, dura circa 30 minuti con la presenza di due docenti spagnoli.

E' relativamente abordabile per chi ha studiato (non pensare che lo spagnolo sia come l'italiano con l'aggiunta della S !)
Se si è riusciti a passare questo esame, vi è poi quello Psico-attitudinale che rigurda la struttura dell'UE, il programma Erasmus e le tue motivazioni personali. Non sottovalutare questo esame perchè permette di avere fino a 3 punti in graduatoria!

Ovviamente è molto semplice...quello che conta è la "presenza scenica" di ognuno.

Un saluto.
Giuseppe


9 commenti:

  1. sALVE, SOno Luigi!
    Ma quindi a me che ho frequentato solo spagnolo base non mi serve a nulla?? ...pessima notizia.....

    RispondiElimina
  2. hey ciao luigi!:D
    ben tornato qui nel blog!
    mi spaice se ti abbiamo dato una brutta notizia...ma non ne eri a conoscenza pure te?
    ti ricordi infatti che ti dice il motivo per cui tu facevi l'esame di base?tu allora mi rispondesti che ti dovevi informare...come è finita?capce che le cose sono cambiate nel frattempo..
    per noi, l'anno scorso, era cosi...
    incrocio le dita per te..;)

    hasta pronto!

    RispondiElimina
  3. Infatti sono andato all'Uffico presso l'Università e ho parlato con la Torrisi..le ho detto che stavo facendo spagnolo base e lei ha detto "bravo!" ma non mi ha specificato altro..uffa, mi sa che dovrò fare l'esame scrito..ma come avete fatto tu ed erminia ad ottenere lo stesso punteggio??

    RispondiElimina
  4. non abbiamo esattamente lo stesso punteggio...
    vuoi partire con qualcuno? =)

    RispondiElimina
  5. ovviamente ermi è piu brava di me..:)

    RispondiElimina
  6. Si io e diletta volevamo andare insieme se ci riusciamo!

    RispondiElimina
  7. certo che ci riuscirete!!!
    se la vostra media non diverge moltissimo si!
    voi comunque concertate le mete che andrete a scegliere e poi tenete in mente la posssibilità di eventuali cambiamenti tra gli stessi vincitori ;)
    ve ne parleremo;)

    RispondiElimina
  8. una domanda stupida,ma che puo' essere comunque utile....come vi state organizzando coi vestiti e tutte le cose da portarvi dietro,immagino non vi stiate portando 2000 valige!

    RispondiElimina
  9. ciao,
    ti prego di scrivere il tuo nome o nick, non mi piace parlare con degli ANONIMI ;)

    be come hai detto tu, non possiamo portarci 2000 valige..
    ci sono diverse opzioni per ovviare a qst:
    -scegliere una compagnia che ti permetta di caricare piu kg e piu valigie (noi ne portiamo 2 a testa da 23kg ciascuna, ed in più un bagaglio a mano da 10kg, tot: 56 kg a testa!!)
    -capire cosa davvero ci si deve portare (ad es. no shampoo o altre creme che puoi invece comprare li)
    -potresti poi farti spedire, tramite le poste o compagnie specializzate, quello che ti serve (attento/a è caro!)

    certo per chi parte come noi a Febbraio, porterà principalmente roba pesante..le t-shirt le andremo a comprare li! (fatti due conti perke devi cmq tornare a casa!e spesso si devono lasciare diverse cose!)

    è tutto!

    ciao

    RispondiElimina